fbpx

    Colture

    Martedì, 24 Luglio 2018 09:56

    Il mandorlo come alternativa alla frutticoltura: esigenze nutrizionali

    Per indicare le esigenze nutrizionali della specie è indispensabile basarsi sulle analisi chimiche del terreno investito dalla coltura ogni 3-5 anni.

    Tuttavia, al fine di fornire notizie utili su come comportarsi, riferendosi alla tecnica della concimazione frazionata, che prevede la restituzione degli elementi asportati dai frutti, aumentati del 50% se si allontana anche il legno di potatura, per il calcolo degli elementi asportati ci si può regolare come segue:

    • N – azoto: 2,5 gr per kg frutti
    • P – fosforo: 0,25 gr per kg frutti
    • K – potassio: 2,0 gr per kg frutti
    • Ca – calcio: 0,30 gr per kg frutti

    Microelementi: secondo indicazioni da analisi del terreno e fogliari.

    Circa l’epoca di somministrazione degli elementi nutritivi con fertirrigazione, è buona norma frazionare gli apporti durante la stagione, così da fornire gli elementi nutritivi in relazione al ciclo fenologico della coltura.

    Per l’azoto sarebbe opportuno fornire il 30% alla ripresa vegetativa, il 40% prima dell’indurimento del nòcciolo ed il restante 30% in post raccolta. Per fosforo e potassio, il 40% alla ripresa vegetativa e la restante parte in post raccolta.

    Il calcio invece va tutto somministrato prima dell’indurimento del nòcciolo. Fatte salve queste indicazioni, per gli impianti superintensivi è necessario un abbondante apporto di microelementi, in particolar modo di manganese, per sopperire alle carenze che possono manifestarsi con l'utilizzo di portinnesti a basso e bassissimo vigore come i Rootpac® 20 e Rootpac® 40.

     

    Autore: Agrimeca Grape and Fruit Consulting srl - Turi (Bari)

    Copyright: fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca