Mercoledì, 11 Luglio 2018 07:53

    L'Ue sospende i controlli aggiuntivi sulle fragole egiziane

    A seguito dell'implementazione da parte dell'Egitto di standard di ispezione molto rigorosi per le sue esportazioni di fragole, l'Unione Europea ha eliminato sia questo prodotto sia i peperoni egiziani dall'elenco europeo di colture considerate ad alto rischio, annullando in questo modo le richieste di controlli supplementari.

    A riferirlo in una nota Hamed Abdel Dayem, portavoce del Ministero dell'Agricoltura egiziano.

    Le fragole e i peperoni egiziani sono migliorati in termini di qualità e hanno iniziato a rispettare le normative europee in materia di sicurezza alimentare nella seconda metà del 2017. Le importazioni di fragole dall'Egitto sono state vietate da diverse nazioni - tra cui l'Arabia Saudita - per i livelli elevati di residui di fitofarmaci rilevati. Da allora il Ministero dell'agricoltura si è mosso per imporre misure di ispezione più severe sulle esportazioni di prodotti agricoli.

    Anche se fuori stagione per le fragole, Emad Yacoub, vicepresidente di Nivex, ha affermato che l'eliminazione dei controlli aggiuntivi avrà sicuramente un impatto: "La nuova stagione inizia a novembre e noi esportiamo molte delle nostre fragole in Regno Unito e Germania. Senza le restrizioni, ci saranno meno costi, cosa che aiuta la commercializzazione".

     

    Fonte: english.ahram.org.eg 

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Controlli, multe e sequestri. Nel mirino supermercati, bar, pescherie, ortofrutta e panifici  Quotidiano onlineI controlli dei carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare Forestale su tutto il territorio.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, cala l'export: appello al Governo  FIRSTonlineFruitimprese denuncia il crollo nei primi sei mesi del 2019. Le aziende investono in sostenibilità. il Conte bis faccia dimenticare i precedenti esecutivi.

      Leggi l'articolo
    • "Ortofrutta del Lazio, la rete che crea valore”: un convegno sulle prospettive della filiera con un occhio all’Europa  LatinaTodaySi parlerà del sistema ortofrutticolo del Lazio e del valore di tale filiera nel convegno in programma per domani, giovedì 19 settembre, a[…]

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Clima: Salvini, 'dl Costa follia, più tasse per agricoltura'  Il TempoRoma, 20 set. (AdnKronos) - “Più tasse per agricoltori, allevatori e pescatori? Demenziale. Altro che 'decreto clima', quella proposta da Costa è una follia che ...

      Leggi l'articolo
    • Come valorizzare l'agricoltura nei parchi intorno alla città  Nichelino OnlineSabato 28 Settembre presso la maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel cuore del Parco Naturale di Stupinigi, ...

      Leggi l'articolo
    • Agroalimentare: Parlamento Ue vuole chiarezza su Pac e pesticidi - Alimentazione  Agenzia ANSABRUXELLES - I tagli alla politica agricola comune, la tutela dei prodotti europei nei negoziati commerciali e il contributo dell'agricoltura all'agenda Ue per il ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca