Lunedì, 18 Giugno 2018 14:53

    Frutta estiva: il maltempo intacca la qualità

    Un inizio freddo di primavera, seguito da un clima eccessivamente umido nelle ultime settimane, ha portato a complicazioni per il settore italiano della frutta estiva, secondo di Andrea Raggi, rappresentante del dipartimento commerciale di Apofruit Italia rilasciate a freshfruitportal.

    Nel corso del "London Produce Show and Conference" che si è svolto dal 6 all' 8 giugno, Raggi ha affermato che i problemi si riscontrano sopratutto sulle drupacee.

    "Per le drupacee abbiamo avuto una pessima primavera. Nel complesso la qualità del prodotto non è molto buona perché, oltre alla primavera fredda, stiamo entrando nella nuova stagione e rileviamo un elevato tasso di umidità, che sta causando problemi di qualità e compromette la durata della conservazione", ha affermato Raggi. 

    Il fenomeno del cracking, causato del clima freddo abbattutosi in tutta Europa tra la fine di febbraio e all'inizio di marzo, è il danno più diffuso. Un'ondata di tempo gelido ha attraversato gran parte del Vecchio Continente, provocando nevicate fuori stagione anche in Italia. Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno anche comportato maggiori costi di stoccaggio per i coltivatori.

    L'esponente di Apofruit ha concluso affermando: "La situazione più grave la ritroviamo per le albicocche, la cui produzione prevede una riduzione di circa il 40% su base annua. Per le pesche e le nettarine, si stima una riduzione di circa il 20-30%. Per quanto riguarda le ciliegie, non è probabile che si verifichi un calo di volume, ma riscontriamo dei problemi di qualità".

     

    Traduzione e adattamento dei testi a cura di fruitjournal.com. Tutti i diritti riservati. 

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta, un italiano su tre ha aumentato i consumi durante il lockdown  Foodweb

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta ferrarese, buona e cara. Aumenti fino al trenta per cento  La Nuova Ferrara

      Leggi l'articolo
    • Consumi, più frutta e verdura per un italiano su tre durante il lockdown  Quotidiano di Sicilia

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Regione rilancia agricoltura biologica con nuovo bando  Calabria Magnifica

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, la Commissione Ue rafforza di quasi 20 miliardi di euro sviluppo rurale, politica agricola e pesca  Regione Emilia Romagna

      Leggi l'articolo
    • Coronavirus, da lunedì le domande per regolarizzare i migranti in agricoltura, non ci sarà un click day  La Stampa

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca