Giovedì, 18 Maggio 2017 10:15

    Fragole del metapontino: un'annata problematica, l'intervista al dottor Caponero dell'ALSIA

    Fruit Journal ha intervistato il dottor Arturo Caponero, responsabile del servizio di difesa integrata dell'Alsia-Basilicata per conoscere gli esiti della stagione, ormai giunta alle battute finali, della fragola metapontina.

    Caponero ha spiegato: "La basilicata è una zona con piantagioni di fragole precoci. La pianta è mantenuta in vegetazione anche in inverno e si tende a sfruttare la prima produzione invernale. La raccolta parte tradizionalmente nel periodo natalizio per poter spuntare prezzi più alti. Purtroppo quest'anno il freddo, dove non ha danneggiato le strutture, ha colpito la produzione, annullando di fatto il primo raccolto".

    "Fortunatamente - ha continuato l'esperto - nella maggior parte dei casi le piante hanno avuto una buona ripresa fisiologica, ma questo ha "sincronizzato" le produzioni. A inizio primavera ci sono state temperature molto alte, buona maturazione e buon prodotto, ma abbiamo assistito ad un calo dei prezzi per le fragole del metapontino. Questo è avvenuto proprio nei giorni delle festività pasquali, quando solitamente ci sono dei rialzi".

    "I produttori- ha continuato il responsabile dell'Alsia- si sono ritrovati con tanto prodotto, c'è stata una richiesta sensibile di raccoglitori, che nello steso periodo erano impiegati con le drupacee per il diradamento e per altre operazioni colturali. Insomma, ci si contendeva i lavoratori e il prezzo delle fragole non era soddisfacente. I fragolicoltori sono stati obbligati a raccogliere per non far marcire il prodotto."

    "Oidio e Botrite - ha specificato il Dottor Caponero- si sono manifestati solo in tunnel in cui non si è gestito bene l'arieggiamento. Ha funzionato il lancio di insetti antagonisti della Frankliniella (tripide). Il buon risultato nella difesa è stato raggiunto anche grazie alle temperature molto basse. Adesso con il miglioramento del clima registriamo una maggiore presenza di Frankliniella, ma siamo a conclusione della campagna. Per la fragola possiamo dire che è stata un'annata problematica a causa della bassa rimuneratività del prodotto.

    "C'erano molte preoccupazioni per la Drosophila suzukii, ormai endemica. La nostra rete di monitoraggio continua a rilevare la sua presenza e già dalla seconda metà di marzo abbiamo effettuato delle catture nei fragoleti, ma il moscerino non ha causato danni commerciali. Nel metapontino non c'è una popolazione consistente, anche se una delle cultivar più sensibili a questo insetto è proprio la fragola. Fortunatamente sopraggiunge in ritardo nei nostri areali. Sarebbe un vero problema se dovessimo avere degli attacchi anticipati, solo in quel caso bisognerebbe intervenire in maniera preventiva."- Ha concluso.

     

    Autore: Teresa Manuzzi

    Copyright: uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Controlli, multe e sequestri. Nel mirino supermercati, bar, pescherie, ortofrutta e panifici  Quotidiano onlineI controlli dei carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare Forestale su tutto il territorio.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, cala l'export: appello al Governo  FIRSTonlineFruitimprese denuncia il crollo nei primi sei mesi del 2019. Le aziende investono in sostenibilità. il Conte bis faccia dimenticare i precedenti esecutivi.

      Leggi l'articolo
    • "Ortofrutta del Lazio, la rete che crea valore”: un convegno sulle prospettive della filiera con un occhio all’Europa  LatinaTodaySi parlerà del sistema ortofrutticolo del Lazio e del valore di tale filiera nel convegno in programma per domani, giovedì 19 settembre, a[…]

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Clima: Salvini, 'dl Costa follia, più tasse per agricoltura'  Il TempoRoma, 20 set. (AdnKronos) - “Più tasse per agricoltori, allevatori e pescatori? Demenziale. Altro che 'decreto clima', quella proposta da Costa è una follia che ...

      Leggi l'articolo
    • Come valorizzare l'agricoltura nei parchi intorno alla città  Nichelino OnlineSabato 28 Settembre presso la maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel cuore del Parco Naturale di Stupinigi, ...

      Leggi l'articolo
    • Dl Clima, Coldiretti: “Attacco senza precedenti all’agricoltura più green d’Europa”  Meteo Web“Nella bozza del DL clima c'è paradossalmente anche un attacco senza precedenti all'agricoltura piu' green d'Europa che rischia di mettere fuori mercato il ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca