Colture

    Colture - FruitJournal

    L’Italia del Sud, complice anche il cambiamento climatico, potrebbe assomigliare un po’ ai tropici. Fra le regioni, a distinguersi è sicuramente la Sicilia che da diversi anni ormai non è più solo terra di agrumi, ma una vera pioniera nella coltivazione di frutta tropicale.

    Mercoledì, 23 Settembre 2020 08:55

    Maltempo in Sicilia, si teme per gli agrumi

    Primi accenni di autunno e prime ripercussioni per l’agricoltura. Il maltempo ha colpito gli agrumeti siciliani e adesso si attendono le stime dei danni.

    Venerdì, 18 Settembre 2020 13:53

    Fico, un'ottima annata

    Il 2020 per qualcuno sarà da cancellare. Sicuramente non per i coltivatori di fico che, anzi, quest’anno potranno ricordarlo con un sorriso.

    Venerdì, 18 Settembre 2020 08:31

    I più letti degli ultimi sette giorni

    Di seguito gli articoli più letti della settimana.

    Giovedì, 17 Settembre 2020 09:02

    Raccolta castagne 2020, si può ancora sperare

    Che autunno sarebbe senza castagne? Eppure, in questo 2020 ricco di colpi di scena, il rischio di non avere questi frutti prelibati sulle nostre tavole si fa sentire.

    L’azienda agricola Fuina si estende su circa 17 ettari coltivati prevalentemente a fragola. Di questi, circa 3500 m2 ospitano la coltivazione del lampone.

    Mercoledì, 16 Settembre 2020 13:23

    Fragola e berries: crescere facendo rete

    Grazie alla circolazione delle informazioni, l'Apofruit sostiene i produttori locali nell'innovazione colturale. Raffaello Tita e Leonardo Fuina spiegano come.

    La stagione 2020 per le ciliegie è ormai trascorsa, ma la ricerca non è stagionale. Proprio dal fronte scientifico, infatti, pare giungano “buone nuove” per il comparto agricolo.

    Al via in Sicilia la lotta per contrastare il mal secco degli agrumi. Qualche giorno fa l’assessorato all’Agricoltura della Regione ha emanato le misure fitosanitarie obbligatorie atte a contenere la diffusione, sul territorio regionale, di organismi nocivi per le produzioni.

    La via della seta non è mai stata così trafficata dai tempi di Marco Polo. A dare nuovo impulso ai traffici, proprio l’agricoltura. 

    Martedì, 08 Settembre 2020 09:28

    ROMEO: unico anche per le orticole

    ROMEO®, arrivato sul mercato nell’Aprile del 2018, è un induttore di resistenza biologico e multitarget, caratterizzato dal basso impatto ambientale e dalla spiccata componente innovativa, in particolare nei confronti delle patologie fungine quali peronospora, muffa grigia e oidio.

    La campagna 2020 è ancora in corso per le mandorle, ma è già tempo di bilanci. A offrire una panoramica della stagione, Rocco Giorgio, titolare della “Azienda Agricola Giorgio, nata nel 2003 in agro di Toritto (Ba). 

    Pagina 1 di 27

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca