Colture

    Colture - fruitjournal.com
    Venerdì, 14 Febbraio 2020 10:43

    La papaya in Sicilia

    La papaya è una pianta erbacea tropicale, semi-legnosa, a singolo caule a crescita rapida di grande importanza economica nei paesi tropicali.

    Giovedì, 13 Febbraio 2020 09:19

    I lici in Sicilia

    L’introduzione del lici risale alla fine degli anni ’80.

    Giovedì, 06 Febbraio 2020 07:41

    L'avocado in Sicilia

    L’avocado è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae, dotata di un certo polimorfismo che può raggiungere altezze anche di 20 metri.

    Mercoledì, 05 Febbraio 2020 11:21

    Il mango in Sicilia

    Il mango è una pianta arborea originaria della regione Indo-Burmese, che appartiene botanicamente alla famiglia delle Anacardiaceae.

    Martedì, 04 Febbraio 2020 11:16

    Sicilia tropicale

    Mango, avocado, lici e papaya stanno suscitando crescente interesse sull'isola. Molti produttori hanno deciso di investire in queste colture.

    Sono stati definiti in questi giorni il panel dei relatori e le tematiche della IX edizione dell’International Strawberry Symposium, in programma a Rimini dal 2 al 6 maggio 2020 e organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l’economia agraria (CREA), in collaborazione con la Società Internazionale per la Scienza dell’Orticoltura (ISHS).

    L’Associazione L.A.ME.T.A. propone, nell’ambito delle attività formativo-divulgative che è solita organizzare sul territorio, un nuovo evento dal titolo:

    FRAGOLE & BERRIES - PRODUZIONE, MERCATO E PROSPETTIVE FUTURE” in programma giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2020.

    Giovedì, 09 Gennaio 2020 07:56

    In ricordo del professor Martelli

    É venuto a mancare il prof. Giovanni Paolo Martelli, che con la sua professionalità ed umanità ha fatto crescere la ricerca a livello internazionale fondandola su basi di razionalità e scientificità.

    Raccolta di arance al top nell'Unione europea nel 2018. Il livello di produzione, con una raccolta di 6,5 milioni di tonnellate, è la più elevata dal 2010.

    Venerdì, 20 Dicembre 2019 10:44

    Mandorle, rischi e benefici | seconda parte

    Dopo aver elencato i numerosi effetti benefici delle mandorle bisogna considerare anche gli inconvenienti che il consumo di questo frutto potrebbe comportare, ad esempio l'infestazione biologica, il danno da insetti prima della raccolta e la conseguente contaminazione da parte di funghi.

    Venerdì, 06 Dicembre 2019 14:50

    Diversificare le produzioni con il kiwi

    Domenico Annicchiarico, agronomo di Floema Consulting e referente per il Sud Italia per una cooperativa che fa capo a Jingold, ha illustrato ad alcuni produttori di uva da tavola di Noicattaro e Rutigliano (Ba) la possibilità di coltivare kiwi adottando gli stessi impianti per i vigneti.

    Lo studio agronomico Demarinis & Iacovelli in collaborazione  con la “Scuola di Potatura dell'Olivo del dottor Giorgio Panelli” organizzano il primo corso di potatura da terra dell'Olivo.

    Pagina 1 di 22

    Sfoglia l'anteprima

    Top 5 della settimana

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta strozzata dai prezzi  Italia Oggi

      Leggi l'articolo
    • Il Piemonte e la “Granda” dell'ortofrutta a Fruit Logistica 2020 di Berlino: la più grande vetrina mondiale del settore (FOTO)  TargatoCn.it

      Leggi l'articolo
    • Embargo, l'impatto sull'ortofrutta secondo Coldiretti  Italiafruit News

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • L'agricoltura che avvelena: a Bisuschio una serata con M42  Varesenews

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: Coldiretti, deroghe abbruciamenti passo avanti - Animali  Agenzia ANSA

      Leggi l'articolo
    • Danni all’agricoltura per gli insetti esotici, l’assessore Mai: “Pronte misure e contromisure per difendere le coltivazioni”  IVG.it

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca