Colture

    Colture - fruitjournal.com

    A Bitetto, il 22 e il 23 marzo, ed a Corato, il 23 ed il 24 marzo, lo studio agronomico De Agricoltura organizza il "Corso professionale di potatura da terra dell’olivo a vaso policonico".

    Toritto, Copertino e Conversano, questi i tre comuni pugliesi che ospiteranno, a partire da oggi pomeriggio, incontri che mirano alla prevenzione della diffusione della Xylella.

    La rete “Premio SvE.V.O.” costituita dalle associazioni Giuseppe Scalera, Stupor Apuliae e Slow Food Bari, in collaborazione con l’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva) e Chemiservice s.r.l., indice il 4° Concorso per l’assegnazione del “Premio SvE.V.O.”.

    Lunedì 11 febbraio 2019 appuntamento a Turi, presso l'OP Giuliano alle ore 17:00 per un incontro interamente dedicato alla cerasicoltura. Verrà presentata una nuova varietà e ci si soffermerà sul disciplinare di produzione integrata 2019.

    Lunedì 28 gennaio, a Canosa di Puglia, la Filiera Frutticola Fratelli Sannino e la Società di consulenza agronomica Agrimeca Grape and Fruit Consulting, hanno organizzato un interessante incontro con tecnici e produttori.
    Lunedì, 04 Febbraio 2019 08:49

    L’Olio delle Colline, il convegno

    Il 9 e il 10 Febbraio, al Palazzo M di Latina, si terrà “EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini”, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche, olivicole ed olearie, ideata dalla XIII Comunità Montana Lepini ed Ausoni ed organizzata dal CAPOL, con il patrocinio di: Regione Lazio, ARSIAL, Compagnia Lepini, Provincia Latina, Comune Latina, Camera Commercio Latina, XXII Comunità Montana Aurunci e Ausoni, UNAPROL, LILT Latina, Bio Campus, Slow Food Latina. Partecipano: ASPOL, IIS Alberghiero “San Benedetto” Latina, Chi dice donna, Agroalimentare in Rosa.

    Lunedì, 04 Febbraio 2019 08:37

    Due nuovi Gruppi di Lavoro SOI

    Il Consiglio Direttivo Generale della SOI, riunitosi a Firenze lo scorso 24 gennaio, ha deliberato la costituzione di due nuovi gruppi di lavoro, tra questi uno è il Gruppo di Lavoro "Frutti tropicali e subtropicali", coordinato inizialmente da Vittorio Farina.

    Venerdì, 01 Febbraio 2019 11:30

    Campania: incontro sul futuro del castagno

    Domenica 3 Febbraio alle 9:30 presso Palazzo Macchiarelli alla frazione Misciano di Montoro, verrà illustrata la nuova legge regionale sulla castanicoltura in Campania.

    Venerdì, 01 Febbraio 2019 11:22

    Campania: ecco come cambia il PSR

    Novità per i giovani imprenditori agricoli. Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, presente lunedi durante l’appuntamento della CIA Campania (Confederazione Italiana Agricoltori).

    In controtendenza rispetto all’andamento generale, nel 2018 gli incidenti sul lavoro nelle attività produttive calano solo in agricoltura, dove si registra una riduzione del -7% dei casi mortali (da 141 a 131) e del -1,8% degli infortuni (da 33.820 a 33.207).

    La decisione della presidenza del Senato di tagliare numerosi emendamenti al Decreto Semplificazione, tra i quali anche quello che prevedeva norme per azioni anti xylella e supporto agli agricoltori pugliesi colpiti dalle gelate, non mette la parola fine alla questione pugliese ma si traduce solo in un rallentamento dei tempi previsiti.

    A Castellaneta (TA) dal 31 gennaio al 1 febbraio 2019 si terranno due giorni di approfondimento tecnico sul tema: "Il Mandorlo nell’Arco Jonico".


    CONVEGNO 31 gennaio 2019
    “Una importante opportunità per la filiera del mandorlo nell'Arco Jonico”
    Ore 18,00 - Auditorium Comunale - Viale Verdi - Castellaneta (TA)

    Saluti
    Giovanni Gugliotti – Presidente della Provincia di Taranto
    Moderatrice
    Maria Terrusi – Consigliera comunale con delega all'Agricoltura - Comune di Castellaneta
    Interventi:
    - Gestione moderna e competitiva degli impianti di mandorlo
    Vito Vitelli - Agronomo Libero professionista
    - Proposte concrete sulla commercializzazione della mandorla
    Claudio Papa - NutFruit Italia e Dolceamaro Confetti Papa


    Programma 1 Febbraio 2019
    VISITE GUIDATE nei MANDORLETI
    a cura dell’Agronomo Vito Vitelli

    8,30 - Raduno presso Stazione di servizio ENI – Castellaneta
    9,00 - 13,00 - Visite guidate nei mandorleti

    Per maggiori informazioni chiamate:
    Vito Vitelli: cell 339 251 1629

     

    Per il programma dell'evento CLICCA QUI.

     

     

    Pagina 1 di 18

    Sfoglia le riviste

    News Ortofrutta

    • Coldiretti e la criminalità in tavola: c'è pure l'ortofrutta  Italiafruit NewsDalla mozzarella sbiancata con la soda al pesce vecchio rinfrescato con un “lifting” al cafados, dalla carne dei macelli clandestini di animali rubati al pane cotto ...

      Leggi l'articolo
    • Francia: Carrefour offre ortofrutta biologica di stagione  Freshplaza.itCarrefour è sempre impegnato nel fornire ai propri clienti le migliori frutta e verdura. Ma, ancora meglio, se i prodotti sono biologici e stagionali. Da settembre ...

      Leggi l'articolo
    • Tir carico di ortofrutta avvolto dalle fiamme, paura sulla provinciale  LeccePrimaMONTERONI DI LECCE – Il fuoco ha divorato tutto. Cabina, cassone, cassette di legno colme di ortaggi e frutta. L'incendio è stato di tali dimensioni, da tenere ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Ravenna, agricoltura: il 94% è a termine, extracomunitari solo 1 su 4  Corriere RomagnaE' la provincia con la maggiore incidenza di lavoratori del comparto in Emilia Romagna: sono il 18,9% di quelli regionali.

      Leggi l'articolo
    • L'agricoltura molisana langue nel silenzio delle organizzazioni agricole  La Nuova Gazzetta MolisanaL'agricoltura molisana langue. Nel silenzio delle organizzazioni agricole del settore. Né Coldiretti né Cia hanno mostrato reazione al dramma che sta vivendo ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura 4.0 scelta in Italia dal 22% delle aziende  Meteo WebNegli ultimi tre anni il 22% delle aziende italiane ha investito in strumenti per l'agricoltura 4.0.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca