Dal nocciolo all’albicocco, passando per fico, susino e castagno: nel Sud Italia aumentano  gli attacchi di Megaplatypus mutatus, il coleottero originario dell’America Latina che si nutre degli alberi da frutto.

    Dopo l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, al via alla ristruttrazione del settore oleario con il provvedimento che destina 5 milioni per coprire i costi sostenuti delle imprese del comparto.

    Dopo aver analizzato morfologia e danni da Piezodorus lituratus, la ricercatrice Ilaria Laterza descrive ciclo biologico, monitoraggio e strategie di contenimento del pentatomidae che preoccupa i frutticoltori della BAT e non solo.

    Giovedì, 14 Gennaio 2021 13:09

    Piezodorus lituratus: come riconoscerlo

    Si è conclusa martedì scorso (12 gennaio 2020) la 32° edizione del Forum di Medicina vegetale, l’evento targato Arptra e dedicato alla protezione delle piante che ha visto, tra gli altri, un contributo relativo ai danni da Piezodorus lituratus confusi con sintomi di cimice asiatica.

    Mercoledì, 13 Gennaio 2021 16:47

    Clementine, i prezzi non soddisfano

    Clementine sottopagate e strangolate da concorrenza di Spagna e Marocco. Il prezzo che viene pagato agli agricoltori calabresi per le clementine è troppo basso, così non conviene neanche raccoglierle.

    Dopo Polignano e Monopoli, la Xylella arriva nella BAT: si tratta di otto campioni pool (campioni multipli) di piante ornamentali infette, individuati in un vivaio di Canosa.

    Dalle caratteristiche alla gestione: tutto quel che c’è da sapere su Curculio nucum, il coleottero diffuso in tutta Europa che colpisce il nocciolo, provocando la caduta precoce dei frutti.

    Mercoledì, 16 Dicembre 2020 16:18

    Xylella: due nuovi focolai intercettati nel barese

    Non si arresta l’avanzata di Xylella fastidiosa: trovati anche in due areali del barese tre ulivi infetti. Con due piante malate a Monopoli e una a Polignano, sale il numero di ulivi pugliesi colpiti dal batterio che, stando agli ultimi aggiornamenti, raggiunge così anche la provincia di Bari finora indenne.

    Non si ferma il numero di ulivi infetti da Xylella fastidiosa in Puglia. Nel frattempo, uno studio offre inediti sviluppi su Philaenus spumarius, l’insetto vettore di Xylella fastidiosa.

    Lunedì, 14 Dicembre 2020 12:36

    Fruit Journal, pronto per le feste

    Il Natale è ormai alle porte e con lui anche l’ultimo numero della rivista di Fruit Journal. Un numero che, superando pandemia, regioni colorate e coprifuoco, è ora in distribuzione.

    Pagina 1 di 35

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca