Avocado: nuovi portinnesti più resistenti e produttivi

da Redazione FruitJournal.com

Il Westfalia Fruit Group ha brevettato due nuovi portinnesti di avocado dopo oltre due decenni di test nell’ambito del suo programma di breeding e screening.

I portinnesti, in comproprietà di Westfalia e The South African Avocado Growers’ Association, saranno venduti con il nome Merensky.

 

Gli alberi di questi due nuovi portinnesti di avocado sono marchi registrati con il nome di Leola (Merensky 6) e Zerala (Merensky 5).Recenti studi hanno confermato che questi due portinnesti clonali, tolleranti alle malattie, contribuiscono ad una maggiore salubrità delle piante e ad una maggiore produzione. Rispetto ad altri portinnesti standard del settore, Leola e Zerala rispondono bene anche in condizioni avverse alla crescita. 

 

I portinnesti sono stati valutati in una vasta gamma di condizioni di produzione in vari Paesi, dimostrando tolleranza alla putrefazione della radice di Phytophthora cinnamomi, sotto una forte pressione del fungo. Leola ha dimostrato di superare le prestazioni di Duke 7, il precedente portinnesto standard del settore, nello screening iniziale della produttività e ha persino superato Dusa (portinnesto precedente) negli ultimi studi.

 

Oltre ad essere selezionato per i suoi elevati standard di produttività, Zerala è il portinnesto scelto da Westfalia per la produzione in terreni salini. Entrambi i nuovi portinnesti, in ogni caso, continueranno ad essere sottoposti a piantagioni e prove monitorate su larga scala.

 

Il lancio è di grande importanza per l’industria globale dell’avocado, in quanto, garantisce rese maggiori  in una serie di difficili condizioni di crescita e consente di produrre e commercializzare maggiori volumi di frutta in tutto il mondo, per soddisfare la crescente domanda dei consumatori.

 

Articoli Correlati