Giovedì, 18 Giugno 2020 07:04

    Residui, LMR e sicurezza alimentare: un webinar il 23 giugno

    I consumatori ogni giorno sono bombardati da informazioni relative al cibo, ma queste talvolta non sono corrette.

    Si tratta spesso di vere e propire “bufale” che alimentano paure e generano terrore circa il cibo che consumiamo abitualmente.

    Le informazioni mendaci colpiscono tutto l'agroalimentare; settore a cui spesso vengono erroneamente associate pratiche come l'uso indiscriminato dei pesticidi o la persistenza di residui su frutta e verdura.

    Per questo l'Associazione ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) con il supporto di FruitCommunication, editore di uvadatavola.com e fruitjournal.com, organizza il webinar: "Focus su RESIDUI di Agrofarmaci e SICUREZZA per i consumatori". 

    All'incontro, che si terrà martedì 23 giugno 2020 alle ore 15:00, prenderanno la parola: 

    • Maria Rosaria Taurino chimica di Agro Biolab Laboratory;
    • Maria Grazia Camisa, Head of External Communication, Regulatory, PGA and Sustainability Agricultural Solutions EMEA South presso BASF Italia SpA.

    Inoltre interverranno per i saluti: 

    • Vitorio Filì, presidente ARPTRA;
    • Gianfranco Romanazzi, vicepresidente AIPP;
    • Giacomo Carreras, presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bari.

    Il Webinar ha l'obiettivo di fare chiarezza sui “residui" lasciati dagli agrofarmaci, pertanto sarà l'occasione per analizzare i punti scientifici e normativi che definiscono gli LMR (Limiti Massimi dei Resdui) ed il lavoro che "dietro le quinte" viene svolto dai laboratori di analisi chimico-fisiche e microbiologiche in campo alimentare. 

    L'incontro virtuale sarà anche un modo per comprendere appieno l'intera "catena" italiana della sicurezza alimentare (garantita da produttori e tecnici di campo), che si avvale dal 2014 della la Difesa Integrata come "strumento" per difendere le colture.

     

    Iscriviti all'evento gratuito cliccando qui

     

     

     

    Autore: La Redazione 
    © fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca