Mercoledì, 20 Marzo 2019 08:21

    Vigna&Olivo2019 - Focus su olivo ad Andria, il 21 marzo

    Tutto pronto per il secondo incontro di "Vigna & Olivo 2019" dedicato all’olivo e alla filiera olivicola.

    Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alla vite, giovedì 21 marzo è di scena l'olivicoltura ad Andria(BT) alle ore 16:00 presso l’ Hotel “l’ Ottagono”, il comparto olivicolo che chiuderà la settima edizione dell'iniziativa.

    Anche in questo secondo appuntamento è previsto un ricco palinsesto con relatori protagonisti di un comparto strategico per il territorio. Verranno dunque affrontate tematiche di stretta attualità come le emergenze Xylella e gelate che stanno mettendo a dura prova l’ olivicoltura pugliese, le innovazioni legate all’olivicoltura di precisione, gli strumenti innovativi nella difesa fitosanitaria (anche per il controllo del insetto vettore della Xylella) e nella fertilizzazione per una gestione tecnica della coltura più efficiente e sostenibile (clicca qui per leggere l'articolo sui corsi di potatura dell'ulivo a vaso policonico in partenza).

    Organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, con co-organizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura,Arptra, Università degli Studi di Bari, Rete Gas Puglia - Gruppi di acquisto solidale, l'evento è rivolto alle aziende, ai tecnici professionisti e addetti ai lavori del comparto olivicolo-oleario.

    Si entrerà  nel vivo dei lavori con Elia Pellegrino, vicepresidente Aifo, Associazione italiana frantoiani oleari, e l'intervento "Emergenze Xylella e gelate: c'è un'olivicoltura che non si arrende" che tratterà argomenti di stretta attualità inerenti alle emergenze Xylella e gelate che hanno colpito pesantemente l'olivicoltura pugliese mettendo in crisi l'intero comparto.

    A seguire, “Nuova olivicoltura: la gestione di precisione” sarà l’argomento trattato dal prof. Salvatore Camposeo, del dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell'Università degli studi di Bari, che affronterà la tematica legata all'innovazione di supporto all'olivicoltura. Infine si parlerà de “Le novità per la fertilizzazione dell'oliveto”, e di “Parassiti e malattie dell'olivo: soluzioni per la difesa integrata e biologica”.

    L'ingresso all'evento è gratuito e sono previsti Crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.

    Leggi il programma completo qui sotto

     

    Autore: Comunicato stampa 

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Macfrut Innovation Award (Mia) 2019: ecco i big dell'ortofrutta premiati  Fruitbook Magazine19 medaglie fra oro, argento e bronzo premiano a Macfrut 2019 i prodotti e le soluzioni più innovative dell'anno nel settore ortofrutticolo nazionale.

      Leggi l'articolo
    • Morto Schiavelli, presidente produttori ortofrutta Unaproa - Mondo Agricolo  Agenzia ANSA(ANSA) - ROMA - E' morto Antonio Schiavelli (59 anni), produttore calabrese di agrumi e presidente di Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni di ...

      Leggi l'articolo
    • ATTIVITÀ negozio ortofrutta Cremona  La ProvinciaATTIVITÀ negozio ortofrutta Cremona città, arredato con celle, parcheggio, passaggio pedonale e veicolare, svendo per pensionamento € 6.500,00 poco ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Agricoltura, Coldiretti: è morto Antonio Schiavelli, noto produttore di agrumi  CN24TVAntonio Schiavelli, 59 anni, produttore di agrumi e presidente di Unaproa (Unione nazionale tra organizzazioni di produttori ortofrutticoli) è morto a seguito di ...

      Leggi l'articolo
    • Commissario Hogan, da nuova Pac incentivi per l'imboschimento - Ambiente  Agenzia ANSABRUXELLES - Un incentivo agli agricoltori per l'imboschimento e una misura 'alberi per bambini' nel programma frutta e latte nelle scuole della Pac. Sono le ...

      Leggi l'articolo
    • Come cambiano i lavori in agricoltura. Dall'agri manager al grower, dall'apicoltore 4.0 allo startupper che unisce il sociale all'economia circolare  Corriere della SeraL'innovazione tecnologica non cambia solo il lavoro nei campi. Consente anche di ri-utilizzare i materiali di scarto dell'agricoltura per[…]

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca