Martedì, 12 Marzo 2019 10:03

    Imprenditrici e professioniste dell'ortofrutta, tavola rotonda a Rutigliano

    Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19.00,  presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale (Palazzo San Domenico) di Rutigliano (Ba), focus su donne e "Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte”.

    Durante il primo incontro (Clicca qui per vedere il video), nel febbraio scorso, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, per cercare di migliorare il Welfare a favore delle Donne. Ci si è soffermati in particolare sulle esigenze delle braccianti agricole, al fine di generare benessere e serenità per la comunità tutta.

    Nel corso del secondo appuntamento, previsto per giovedì 14  marzo 2019, si approfondirà la conoscenza di un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni; l’altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che invece sono testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio.

    L'Italia agricola (e non solo) è composta anche di Donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior università per diventare "manager" del settore agricoltura-ortofrutta-editoria e ricoprono ruoli apicali, un tempo impensabili.

    Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto “L’altra Metà della Terra”, ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile. Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta, Teresa Manuzzi, giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com, Annamaria Fanelli, tecnico di campo di Graper srl, Isabella Palumbo, referente commerciale Gruppo CjO – Salvi, Valentina Piraccini, referente internazionale ente fiera MACFRUT di Rimini, Rossella Gigli, capo redattore della testata giornalistica Fresh Plaza Italia, Simona Valenzano, amm.re unico gruppo Fra.Va, Teresa Diomede CEO Gruppo Racemus – Agriandreas.

     

    Fonte: Comunicato Stampa Comune di Rutigliano

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Pedon, rivoluzione legumi nel reparto ortofrutta  Italiafruit NewsUn nuovo progetto di marca, un'immagine rinnovata e un impegno che continua nel dare servizio al consumatore con una proposta innovativa e all'insegna del ...

      Leggi l'articolo
    • Boom del biologico in USA, ortofrutta punta di diamante  Myfruit.itNel 2018 nuovo record con 52,5 miliardi dollari. Frutta e verdura a 17,4 miliardi, vera porta di ingresso di tutto il settore biologico.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta e maltempo. Vernocchi (Apo Conerpo): "Danni ingenti, programmi stravolti"  Myfruit.itPreoccupazione per la più grande Op europea. Danni a ciliegie e fragole, situazione complicata anche per le orticole, grande incertezza per i pomodori.

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Agricoltura, Stati uniti varano maxi piano aiuti per 16 miliardi  Il Messaggero(Teleborsa) - Il Segretario all'Agricoltura statunitense, Sonny Purdue, ha annunciato che il governo statunitense ha stanziato 16 miliardi di dollari di aiuti agli ...

      Leggi l'articolo
    • Turismo, agricoltura, tradizioni: la ricetta di Moscherini  Viterbo News 24TARQUINIA - ''Il gioco non è facile. Mi è stato chiesto da gente e da cittadini che sanno fare il gioco guardando al futuro. E siccome, come dice papa Francesco, ...

      Leggi l'articolo
    • Donne e agricoltura, binomio vincente  PMI.itSeconda edizione dell'evento “Coltivare e Custodire” tutta al femminile: protagoniste le donne dedite alla produzione di cibo sostenibile.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca