Martedì, 12 Marzo 2019 10:03

    Imprenditrici e professioniste dell'ortofrutta, tavola rotonda a Rutigliano

    Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19.00,  presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale (Palazzo San Domenico) di Rutigliano (Ba), focus su donne e "Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte”.

    Durante il primo incontro (Clicca qui per vedere il video), nel febbraio scorso, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, per cercare di migliorare il Welfare a favore delle Donne. Ci si è soffermati in particolare sulle esigenze delle braccianti agricole, al fine di generare benessere e serenità per la comunità tutta.

    Nel corso del secondo appuntamento, previsto per giovedì 14  marzo 2019, si approfondirà la conoscenza di un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni; l’altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che invece sono testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio.

    L'Italia agricola (e non solo) è composta anche di Donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior università per diventare "manager" del settore agricoltura-ortofrutta-editoria e ricoprono ruoli apicali, un tempo impensabili.

    Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto “L’altra Metà della Terra”, ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile. Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta, Teresa Manuzzi, giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com, Annamaria Fanelli, tecnico di campo di Graper srl, Isabella Palumbo, referente commerciale Gruppo CjO – Salvi, Valentina Piraccini, referente internazionale ente fiera MACFRUT di Rimini, Rossella Gigli, capo redattore della testata giornalistica Fresh Plaza Italia, Simona Valenzano, amm.re unico gruppo Fra.Va, Teresa Diomede CEO Gruppo Racemus – Agriandreas.

     

    Fonte: Comunicato Stampa Comune di Rutigliano

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Pedon, rivoluzione legumi nel reparto ortofrutta  Italiafruit NewsUn nuovo progetto di marca, un'immagine rinnovata e un impegno che continua nel dare servizio al consumatore con una proposta innovativa e all'insegna del ...

      Leggi l'articolo
    • Boom del biologico in USA, ortofrutta punta di diamante  Myfruit.itNel 2018 nuovo record con 52,5 miliardi dollari. Frutta e verdura a 17,4 miliardi, vera porta di ingresso di tutto il settore biologico.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta e maltempo. Vernocchi (Apo Conerpo): "Danni ingenti, programmi stravolti"  Myfruit.itPreoccupazione per la più grande Op europea. Danni a ciliegie e fragole, situazione complicata anche per le orticole, grande incertezza per i pomodori.

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Agricoltura, Stati uniti varano maxi piano aiuti per 16 miliardi  Il Messaggero(Teleborsa) - Il Segretario all'Agricoltura statunitense, Sonny Purdue, ha annunciato che il governo statunitense ha stanziato 16 miliardi di dollari di aiuti agli ...

      Leggi l'articolo
    • Ambrosi vince grazie ad “agricoltura verticale"  TgVeronaCon la sua “agricoltura verticale” attenta al consumo di suolo, acqua ed energia, ha fatto della sostenibilità una strategia d'impresa. Con queste motivazioni ...

      Leggi l'articolo
    • Turismo, agricoltura, tradizioni: la ricetta di Moscherini  Viterbo News 24TARQUINIA - ''Il gioco non è facile. Mi è stato chiesto da gente e da cittadini che sanno fare il gioco guardando al futuro. E siccome, come dice papa Francesco, ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca