Martedì, 12 Marzo 2019 10:03

    Imprenditrici e professioniste dell'ortofrutta, tavola rotonda a Rutigliano

    Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19.00,  presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale (Palazzo San Domenico) di Rutigliano (Ba), focus su donne e "Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte”.

    Durante il primo incontro (Clicca qui per vedere il video), nel febbraio scorso, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, per cercare di migliorare il Welfare a favore delle Donne. Ci si è soffermati in particolare sulle esigenze delle braccianti agricole, al fine di generare benessere e serenità per la comunità tutta.

    Nel corso del secondo appuntamento, previsto per giovedì 14  marzo 2019, si approfondirà la conoscenza di un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni; l’altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che invece sono testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio.

    L'Italia agricola (e non solo) è composta anche di Donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior università per diventare "manager" del settore agricoltura-ortofrutta-editoria e ricoprono ruoli apicali, un tempo impensabili.

    Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto “L’altra Metà della Terra”, ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile. Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta, Teresa Manuzzi, giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com, Annamaria Fanelli, tecnico di campo di Graper srl, Isabella Palumbo, referente commerciale Gruppo CjO – Salvi, Valentina Piraccini, referente internazionale ente fiera MACFRUT di Rimini, Rossella Gigli, capo redattore della testata giornalistica Fresh Plaza Italia, Simona Valenzano, amm.re unico gruppo Fra.Va, Teresa Diomede CEO Gruppo Racemus – Agriandreas.

     

    Fonte: Comunicato Stampa Comune di Rutigliano

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Sacchetti riutilizzabili per ortofrutta  Polimerica.itIn fase di introduzione nei 3.200 punti vendita tedeschi della catena Lidl per ridurre i consumi di plastiche monouso.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta ostaggio dei piccoli  Italia OggiSono i micro produttori anonimi a fare i prezzi. Al ribasso.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, "Prezzi di pesche e nettarine dimezzati, crisi senza precedenti"  CesenaToday"Non è solo un rischio. Le aziende frutticole della Regione abbandoneranno presto la produzione se non diamo loro un fattivo supporto". L'allarme arriva dal ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • L'agricoltura trema e si attrezza «Questa stagione ricorda il 2003»  Il GazzettinoLA POSIZIONEUDINE Anche i Consorzi di Bonifica stanno monitorando la situazione idrica. «Si sta cercando di gestire la carenza d'acqua», conferma il ...

      Leggi l'articolo
    • Coldiretti, entro il 2050 grave innalzamento del mare e danni all'agricoltura  Il Messaggero(Teleborsa) - L'innalzamento dei livelli del mare e il conseguente riversarsi dell'acqua salata nella terra sta costringendo all'abbandono dell'attività agricola.

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, la scommessa dei giovani: boom di imprese under 40  Il Mattino di PadovaBando regionale: accolte 33 domande nel Padovano, la maggior parte di laureati che riceveranno 40 mila euro e contributi per le spese.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca