Venerdì, 06 Aprile 2018 14:24

    Prezzi: kiwi in ripresa, fragole variabili

    Nella quarta settimana di marzo per i kiwi si conferma la ripresa degli scambi sul circuito estero grazie alla minore pressione esercitata dal prodotto estero.

    Per le fragole si registra l'ingresso sui mercati delle prime quote di Favetta laziale le cui quotazioni si sono attestate su livelli inferiori a quelle di esordio della precedente campagna.

    Actinidia: anche per il kiwi la settimana si è conclusa senza particolari variazioni. Stabili sono risultati i volumi scambiati sul circuito interno con una domanda sempre orientata verso quei limitati quantitativi dal calibro più sostenuto.  Sul fronte estero ha trovato conferma il miglioramento delle vendite già evidenziato nella precedente rilevazione. Il progressivo assottigliamento  di merce greca sui mercati ha agevolato il collocamento della merce nazionale.  I prezzi nel complesso hanno mostrato un incremento da imputare esclusivamente all'ulteriore rialzo registrato sulla piazza di Ravenna dove l'immissione sui mercati di merce dal calibro più sostenuto  ha accelerato le vendite.

    Fragole: in progressivo incremento l'offerta sui mercati per l'intensificarsi e l'estendersi delle operazioni di raccolta. In settimana hanno avuto inizio nei siti produttivi laziali i primi stacchi per la varietà Favetta. Le esigue quote di prodotto esitate sui mercati sono state oggetto di una modesta richiesta cui ha contribuito sia la presenza di prodotto spagnolo esitato a prezzi concorrenziali sia un andamento climatico che non ha di certo stimolato i consumi. I prezzi di esordio  si sono posizionate su livelli inferiori a quelli registrati nella campagna 2017. Stabile il mercato negli areali metapontini dove un generale equilibrio tra domanda ed offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. Nel salernitano invece all'incremento dell'offerta non è corrisposta una adeguata attività della domanda. In tale contesto le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti.

    Clicca qui per consultare i dati

     

    Fonte: Ismeamercati

    Sfoglia le riviste

    News Ortofrutta

    • Francia: Carrefour offre ortofrutta biologica di stagione  Freshplaza.itCarrefour è sempre impegnato nel fornire ai propri clienti le migliori frutta e verdura. Ma, ancora meglio, se i prodotti sono biologici e stagionali. Da settembre ...

      Leggi l'articolo
    • Scanzano, incendiata azienda di ortofrutta: origine dolosa  La Gazzetta del MezzogiornoBruciate a Scanzano Jonico 2000 cassette per la frutta nelle terre di Aldo De Pascalis.

      Leggi l'articolo
    • Tir carico di ortofrutta avvolto dalle fiamme, paura sulla provinciale  LeccePrimaMONTERONI DI LECCE – Il fuoco ha divorato tutto. Cabina, cassone, cassette di legno colme di ortaggi e frutta. L'incendio è stato di tali dimensioni, da tenere ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Ravenna, agricoltura: il 94% è a termine, extracomunitari solo 1 su 4  Corriere RomagnaE' la provincia con la maggiore incidenza di lavoratori del comparto in Emilia Romagna: sono il 18,9% di quelli regionali.

      Leggi l'articolo
    • L'agricoltura molisana langue nel silenzio delle organizzazioni agricole  La Nuova Gazzetta MolisanaL'agricoltura molisana langue. Nel silenzio delle organizzazioni agricole del settore. Né Coldiretti né Cia hanno mostrato reazione al dramma che sta vivendo ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura 4.0 scelta in Italia dal 22% delle aziende  Meteo WebNegli ultimi tre anni il 22% delle aziende italiane ha investito in strumenti per l'agricoltura 4.0.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca