Mercoledì, 07 Marzo 2018 11:37

    Nel futuro il trattore a guida autonoma

    L'agricoltura di precisione deve diffondersi "anche nelle piccole e medie imprese" come è successo per il navigatore auto, che "dieci anni fa non ce lo aveva nessuno e oggi è presente anche nelle utilitarie". E' il messaggio del business director per il mercato Italia di New Holland Agriculture, Andrea Leonardi.

    Per Leonardi "agricoltura di precisione significa aumento di produttività e riduzione di sprechi, quindi di costi", in quanto, "consente all'agricoltore di avere una maggiore traccia di quello che fa".

    Dal trattore a guida satellitare a quello senza guidatore, in grado di recarsi in campo in autonomia, e lavorare in collaborazione con altre macchine robotizzate. Sono alcuni esempi dell'agricoltura del futuro, su cui New Holland (gruppo Cnh) è focalizzata da anni. Oggi, però, questo tipo di gestione del campo, supportato dalle nuove tecnologie, "ha un impatto a livello di costo importante, per cui viene applicato soprattutto dagli imprenditori professionali", spiega Leonardi, sottolineando che, prima di tutto, bisogna "intervenire con la formazione perché, specialmente i piccoli agricoltori, non capiscono ancora quali siano i vantaggi di avere sistemi di guida di precisione".

    Poi serve anche un sostegno finanziario e, su questo punto, "il governo, con agricoltura 4.0, è andato nella giusta direzione". Inoltre, ricorda, il ministero dell'Agricoltura ha definito l'obiettivo di arrivare entro il 2021 al 10% della superficie agricola italiana coltivata anche grazie alle tecnologie legate all'agricoltura di precisione.

     

    Fonte: Ansa

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • 50° ITALIA ORTOFRUTTA, I TRE TEMI DA AFFRONTARE SECONDO BRUNI (CSO): "COMPETITIVITÀ, REGOLE CONDIVISE E BARRIERE FITOSANITARIE"  Corriere Ortofrutticolo

      Leggi l'articolo
    • L'ortofrutta «marziana» sbarca al Parlamento  Italiafruit News

      Leggi l'articolo
    • Consorzio Sun, Mdd e ortofrutta in salute  Italiafruit News

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Cade il divieto per i fanghi in agricoltura a San Martino  La Gazzetta di Mantova

      Leggi l'articolo
    • Trasumanza Unesco, Campolieti: «Grande opportunità per la nostra agricoltura»  Il Quotidiano del Molse

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: in Trentino danni da maltempo per 40 milioni  Agenzia ANSA

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca