Mercoledì, 07 Marzo 2018 11:37

    Nel futuro il trattore a guida autonoma

    L'agricoltura di precisione deve diffondersi "anche nelle piccole e medie imprese" come è successo per il navigatore auto, che "dieci anni fa non ce lo aveva nessuno e oggi è presente anche nelle utilitarie". E' il messaggio del business director per il mercato Italia di New Holland Agriculture, Andrea Leonardi.

    Per Leonardi "agricoltura di precisione significa aumento di produttività e riduzione di sprechi, quindi di costi", in quanto, "consente all'agricoltore di avere una maggiore traccia di quello che fa".

    Dal trattore a guida satellitare a quello senza guidatore, in grado di recarsi in campo in autonomia, e lavorare in collaborazione con altre macchine robotizzate. Sono alcuni esempi dell'agricoltura del futuro, su cui New Holland (gruppo Cnh) è focalizzata da anni. Oggi, però, questo tipo di gestione del campo, supportato dalle nuove tecnologie, "ha un impatto a livello di costo importante, per cui viene applicato soprattutto dagli imprenditori professionali", spiega Leonardi, sottolineando che, prima di tutto, bisogna "intervenire con la formazione perché, specialmente i piccoli agricoltori, non capiscono ancora quali siano i vantaggi di avere sistemi di guida di precisione".

    Poi serve anche un sostegno finanziario e, su questo punto, "il governo, con agricoltura 4.0, è andato nella giusta direzione". Inoltre, ricorda, il ministero dell'Agricoltura ha definito l'obiettivo di arrivare entro il 2021 al 10% della superficie agricola italiana coltivata anche grazie alle tecnologie legate all'agricoltura di precisione.

     

    Fonte: Ansa

    Sfoglia le riviste

    News Ortofrutta

    • Coldiretti e la criminalità in tavola: c'è pure l'ortofrutta  Italiafruit NewsDalla mozzarella sbiancata con la soda al pesce vecchio rinfrescato con un “lifting” al cafados, dalla carne dei macelli clandestini di animali rubati al pane cotto ...

      Leggi l'articolo
    • Francia: Carrefour offre ortofrutta biologica di stagione  Freshplaza.itCarrefour è sempre impegnato nel fornire ai propri clienti le migliori frutta e verdura. Ma, ancora meglio, se i prodotti sono biologici e stagionali. Da settembre ...

      Leggi l'articolo
    • Tir carico di ortofrutta avvolto dalle fiamme, paura sulla provinciale  LeccePrimaMONTERONI DI LECCE – Il fuoco ha divorato tutto. Cabina, cassone, cassette di legno colme di ortaggi e frutta. L'incendio è stato di tali dimensioni, da tenere ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Ravenna, agricoltura: il 94% è a termine, extracomunitari solo 1 su 4  Corriere RomagnaE' la provincia con la maggiore incidenza di lavoratori del comparto in Emilia Romagna: sono il 18,9% di quelli regionali.

      Leggi l'articolo
    • L'agricoltura molisana langue nel silenzio delle organizzazioni agricole  La Nuova Gazzetta MolisanaL'agricoltura molisana langue. Nel silenzio delle organizzazioni agricole del settore. Né Coldiretti né Cia hanno mostrato reazione al dramma che sta vivendo ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura 4.0 scelta in Italia dal 22% delle aziende  Meteo WebNegli ultimi tre anni il 22% delle aziende italiane ha investito in strumenti per l'agricoltura 4.0.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca