Durante tutto il ciclo biologico annuale è fondamentale mantenere alto il livello energetico delle colture. Per quanto riguarda gli arboreti da frutto, nelle fasi in cui la spinta vegetativa rappresenta l’obiettivo principale, è necessario un adeguato apporto azotato per una corretta sintesi proteica. Questo deve essere bilanciato dalla fornitura di Aminoacidi Vegetali Levogiri e di Glicin-Betaina per il mantenimento della robustezza dei tessuti ed il migliore sostegno alla crescita.
Post-allegagione è importante, inoltre, massimizzare la fotosintesi clorofilliana per aumentare la deposizione di sostanze di riserva nei frutti in formazione e, di conseguenza, la produttività del frutteto.
Anche nelle colture orticole (soprattutto da foglia) e nei cereali, una corretta deposizione dell’azoto e un adeguato equilibrio vegetativo sono necessari per raggiungere gli obiettivi produttivi e qualitativi. Per ottimizzare il metabolismo della pianta, quindi, non è necessaria solo la fornitura di Azoto, ma anche una regolazione della traspirazione che miri ad aumentare il periodo di apertura stomatica (per massimizzare le ore di attività), riducendo al minimo le perdite di acqua (per evitare una eccessiva disidratazione).
Almagra, per sostenere le colture in accrescimento vegetativo, consiglia Vegetal Leaf con le sue Tecnologie FieldCare, H2O Balance e l’apporto equilibrato di Azoto e Magnesio.
La Tecnologia FieldCare consente una biostimolazione del metabolismo della pianta e massimizza l’efficienza della concimazione limitando le unità minerali apportate, mentre la Tecnologia H2O Balance consente un ottimale bilancio idrico nei tessuti in crescita regolando contemporaneamente la deposizione di meso e microelementi nei frutti.
Queste caratteristiche fisiologiche rendono Vegetal Leaf il prodotto perfetto per tutte quelle fasi fenologiche in cui si ricerca una grande spinta vegetativa senza trascurare tutti i parametri qualitativi della produzione.
Comunicato a cura di Almagra
© fruitjournal.com