Per la copertina di questo numero estivo di Fruit Journal l’ispirazione è chiaramente al capolavoro Pixar “Up”. A sostituire i palloncini che fanno spiccare il volo alla celebre casetta, però, ci sono dei kiwi. A polpa verde, gialla o rossa, questo frutto sta infatti favorendo un’interessante crescita del comparto che, proprio come la casetta del film d’animazione, si alza in volo trainato dal trend positivo della domanda sul mercato e dei volumi prodotti.
All’actinidia è quindi dedicata tutta la parte centrale di questo nuovo numero: partendo dall’analisi dei dati relativi a produzione, varietà e caratteristiche, con l’agronomo Lauro Simeoni, consulente agrario presso FruitNetSystem, andiamo quindi alla scoperta del kiwi. Un frutto che, nonostante la sua antica storia, rappresenta oggi un frutto capace di abbracciare pienamente gli ideali della nuova frutticoltura e, grazie alla sua natura ecosostenibile, salutare e innovativa, anche un buon investimento per i produttori.
Clicca qui per sfogliare il nuovo numero di Fruit Journal
Si prosegue poi con una panoramica dell’andamento della coltura lungo tutta la Penisola. Con Valter Fiumana, tecnico di Agrintesa, approfondiamo la situazione in Emilia Romagna, dove – a fronte di cambiamenti climatici e avversità legate ai vecchi impianti di kiwi a polpa verde – cresce la produzione di kiwi a polpa gialla. Analogamente, scendendo al Centro-Italia, i tecnici di Apofruit Fabio Marocchi e Marco Baretta mostrano come, nonostante i problemi associati a batteriosi, moria e clima, la produzione di kiwi nel Lazio continui a registrare un trend in crescita, trainato dall’introduzione di nuove varietà e portainnesti, ma anche da pratiche agronomiche innovative e una gestione degli impianti all’avanguardia. Chiude il focus dedicato al kiwi l’intervista a Domenico Annicchiarico, agronomo di Floema S.r.l. – Studio Agronomico Mediterraneo, che espone l’andamento produttivo dell’actinidia al Sud Italia.
Tra Calabria, Campania e parte di Puglia e Basilicata, infatti, gli ettari dedicati alla coltura stanno registrando un notevole incremento, confermando il kiwi quale investimento vincente per lo sviluppo del comparto anche nel Meridione.
Ad aprire questo numero, però, sono due articoli dedicati al suolo. Il primo, a cura di Mauro Moreno dell’Università di Napoli Federico II, pone l’accento sulle prospettive aperte dalla teoria del self-DNA nella gestione della stanchezza del terreno. Un problema che, per quanto antico, è ancora oggi diffuso e, anzi, probabilmente in aumento a causa della forte specializzazione di intere aree agricole verso pochissime produzioni.
Il secondo, realizzato da Andrea Bresolin – Direttore Generale AGQ Italia, è invece dedicato all’analisi del suolo, della soluzione fertilizzante e della soluzione circolante. Pratica che, in un contesto come quello dell’agricoltura oggi, può rivelarsi fondamentale, specialmente nel controllo costante della reale disponibilità di elementi e acqua nel terreno.
Clicca qui e scarica l’ultimo numero di Fruit Journal
Dopo suolo e kiwi, l’attenzione si sposta su un’altra coltura sempre più centrale nel panorama ortofrutticolo italiano: il carciofo. Guidati dal ricercatore del CNR-Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari, Nicola Calabrese, approfondiamo dunque origine, varietà e caratteristiche del carciofo che, presente in tutte le regioni, porta l’Italia al primo posto nel mondo per superficie coltivata. A garantirne la produzione, come si legge subito dopo nel contributo a cura di Gaetano Pandino, Sara Lombardo e Giovanni Mauromicale dell’Università degli Studi di Catania, diversi fattori. Tra questi, oltre alle favorevoli condizioni climatiche, la corretta gestione della coltura che, dalla lavorazione alla scelta del materiale di propagazione, non solo rendono l’ambiente di coltivazione consono alle esigenze della coltura, ma verosimilmente contribuiscono a rendere la coltura più sostenibile.
A chiudere questo numero di Fruit Journal è infine una review sulla flavescenza dorata, un’ampelopatia oggi diffusa in diverse parti del mondo che desta grandi preoccupazioni soprattutto nei produttori di uva da vino.
Dal kiwi al carciofo, passando per suolo e flavescenza, Fruit Journal è quindi pronto a farvi compagnia nel cuore della stagione. A voi non resta che puntare gli occhi in su e sfogliare queste pagine, dando ufficialmente inizio all’estate 2023.
Buona lettura.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com