Pomodoro da industria: ecco la linea Manica

La linea di difesa e nutrizione secondo Manica S.p.a. per proteggere la coltura e contrastare gli effetti da stress abiotici

da uvadatavoladmin

Il pomodoro è una coltura orticola che è presente in Europa a seguito della scoperta dell’America. In origine furono importate piante dalle bacche gialle, da cui il nome Pomo-d’oro, e successivamente arrivarono anche piante a bacca rossa. Inizialmente era coltivata solo come pianta ornamentale e solo nel 1700 si iniziò la coltivazione in orti familiari, così da lì a poco sono nate le salse di pomodoro.

Oggi nel mondo si producono 170 milioni di tonnellate di pomodoro e Cina, India, USA, Turchia ed Egitto sono i primi cinque produttori mondiali.

Oggi l’Italia è il 6° produttore mondiale per volume e l’8° per superficie, il primo in Europa, e sono coltivati circa 100.000 ha di pomodoro di cui circa 25.000 destinati alla produzione tra serra e pieno campo per consumo fresco e circa 75.000 ha destinati alla produzione per la trasformazione.

La produzione del pomodoro da industria in Italia trova in particolari aree le condizioni per esprimere al massimo il proprio potenziale. Le principali province in cui si coltiva sono a nord Piacenza (c.ca 10000ha), Ferrara (c.ca 7000ha) e Parma (c.ca 4000ha), mentre a sud la provincia di Foggia (c.ca 15000ha) con le vicine Potenza (c.ca 1800ha), Campobasso (c.ca 1000ha), insieme al distretto produttivo della Campania (c.ca 4000) costituiscono un importante polo produttivo.

Per proteggere al meglio il pomodoro da industria, Manica ha studiato una linea di difesa e nutrizione con:

Manamid: ciazofamide pura 100g/lt, molecola rappresentante dei Cianoimidazoli (gruppo FRAC C4). Esplica la sua attività a livello del complesso mitocondriale III, fissandosi sulla faccia interna del citocromo b. È una molecola preventiva che agisce per contatto. Su pomodoro possono essere fatte fino a 6 applicazioni. Il posizionamento e la protezione ottimale si ottengono con 2-3 trattamenti durante le fasi iniziali di sviluppo in miscela con prodotti multisito (ad es. Bordoflow New, Poltiglia 20 WG) o sistemici e altri 2-3 trattamenti durante la fase di sviluppo dei frutti, in miscela con citotropici a basso residuo (ad es. Vitisan WG). Si è verificata anche la selettività nei confronti di insetti utili: Manamid non interferisce né sui pronubi né sugli acari predatori; pertanto, è particolarmente indicato durante la fioritura del pomodoro.

Manisol e Manisol Zero New: fertilizzanti fogliari in polvere bagnabile studiati appositamente per aiutare le colture a superare periodi estremamente caldi e contrastare gli effetti negativi causati dagli stress abiotici. In particolare, grazie all’applicazione preventiva e all’apporto di microelementi, quali rame e zinco per Manisol, manganese e zinco per Manisol Zero New, si concorre alla crescita, alla fortificazione e al miglioramento della qualità della produzione. Entrambi i prodotti esplicano un’azione secondaria contro il colpo di calore grazie ad una nuova tecnologia: creare un film protettivo che riflette i raggi solari dannosi. Manisol e Manisol Zero New, infatti, hanno un effetto imbiancante che protegge la coltura dall’irraggiamento eccessivo e permette alla pianta di re-irradiare l’infrarosso così da riscaldarsi meno e quindi aver bisogno di meno acqua ed essere fotosinteticamente attiva nonostante l’afa estivo.

 

Per biofortificare il pomodoro da industria, ovvero effettuare interventi mirati ad aumentare i micronutrienti e la qualità del prodotto, Manica propone Optysil e linea Abies.

Optysil, concime a base di ferro e silicio biodisponibile per le piante. Il ferro favorisce la produzione di clorofilla, intensifica la fotosintesi e la distribuzione degli assimilati all’interno della pianta. Il silicio ha la funzione principale di rinforzare la parete cellulare, creando una barriera protettiva nella struttura della pianta e del frutto che:

  • Riduce dell’evapotraspirazione in condizioni di stress idrico e aiuta la pianta a trattenere l’acqua;
  • Incrementa le difese naturali contro funghi e parassiti;
  • Stimola l’assorbimento del fosforo e lo sviluppo dell’apparato radicale.

La linea Abies, composta da Abies Cu, Abies Fe e Abies Mix, sono concimi a base di microelementi complessati con lignisolfonati. I lignisolfonati sono agenti complessanti naturali, derivanti dalla lignina, con la funzione di rendere meno aggressivi i microelementi forniti. In particolare, Abies Mix, a base di rame, ferro, manganese e zinco è particolarmente indicato per prevenire microcarenze e fornire alle viti tutti i nutrienti necessari per la crescita di frutta sana.

Scarica qui la linea pomodoro

Comunicato a cura di Manica S.P.A.

© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati