Atonik, il nuovo fitoregolatore Chimiberg

Frutto della ricerca giapponese, Atonik stimola l’attività enzimatica e lo streaming citoplasmatico di ortive, riso e vite

da uvadatavoladmin

ATONIK è un fitoregolatore di Chimiberg, marchio di Diachem S.p.A., a base di 3 nitrofenoli: 5 nitroguaiacolato di sodio, ortonitrofenolato e paranitrofenolato di sodio per una concentrazione totale dello 0,6%.

Come dimostrato da numerosi studi scientifici, Atonik presenta un meccanismo d’azione multiplo (Biological mode of action of a nitrophenolates-based biostimulant: case study. Frontiers in Plant Science).

Nello specifico, Atonik stimola l’attività enzimatica e lo streaming citoplasmatico.

Le piante trattate mostrano una migliore crescita e sviluppo vegetativo:

  • miglior allegagione (più rapida germinazione del polline e attività dello stigma)
  • maggiore tolleranza in situazioni di stress e condizioni sfavorevoli per lo sviluppo della coltura (siccità, alte/basse temperature, salinità, erbicidi, trapianti…)
  • miglior accumulo di biomassa, attività fotosintetica  e lignificazione della parete cellulare
  • migliora resa e parametri qualitativi di colture orticole (in campo e serra), frutticole ed estensive.

Intervenendo infatti sulla fosforilazione dell’ATP, Atonik incrementa lo streaming citoplasmatico, che si traduce in un maggior trasporto di nutrienti tra le cellule e maggiore produzione di clorofilla e zuccheri.

Rispetto ad altri composti fenolici, influisce positivamente sull’attività dell’enzima Nitrato Reduttasi causando la riduzione del contenuto di nitrati nelle piante trattate.

Contemporaneamente ATONIK interviene sulla germinazione del polline e sullo sviluppo del tubetto pollinico e dello stigma che porta a una migliore impollinazione e allegagione con conseguente riduzione della cascola dei fiori, infine anticipazione della raccolta.

Il prodotto inoltre agisce inibendo l’enzima Indol-ossidasi, portando a un aumento della concentrazione di auxine naturali nella pianta che ne favoriscono la crescita e la sintesi di lignina, rendendo le piante trattate più resistenti agli stress abiotici (siccità, alte/basse temperature, salinità, stress da trapianto).

Le colture autorizzate sono:

  • Pomodoro e Melanzana (pieno campo e serra)
  • Cetriolo e Zucchino (serra)
  • Peperone (serra)
  • Vite da vino – da tavola
  • Riso

La dose d’impiego consigliata è 1 l/ha per le colture ortive, 0,5 l/ha per riso e 0,5-0,75 l/ha per vite.

Sono autorizzati un numero massimo di 4 trattamenti per le colture ortive (5 per peperone), 4 trattamenti per la vite e 1 trattamento per riso. Si sottolinea il breve intervallo di sicurezza del prodotto che presenta un PHI di soli 3 giorni sulle colture ortive e la sua flessibilità in quanto compatibile con altri prodotti fitosanitari.

Frutto della ricerca giapponese, il fitoregolatore ATONIK rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano e le sue varie proprietà concorrono ad ottenere UN MECCANISMO DI SUCCESSO!

Scopri di più: https://www.diachemitalia.it/approfondimento/come-funziona-atonik

 

Comunicato a cura di Diachem Italia
© fruitjournal.com

Articoli Correlati