I tè di compost di nuova generazione semplificano la gestione agronomica e incrementano la sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni.
I tè di compost sono formulati organici liquidi e microbiologicamente attivi prodotti direttamente dagli agricoltori o dai tecnici in campo attraverso l’infusione (o fermentazione) controllata di compost ed altre matrici organiche in acqua.
Questi infusi possono contenere un gran numero ed una grande diversità di microorganismi potenzialmente utili in agricoltura: in maggioranza batteri e funghi, ma anche alghe e protozoi. Contengono anche moltissimi composti organici, rilasciati dal materiale in infusione e dal metabolismo dei microrganismi, alcuni dei quali hanno effetti apprezzabili in agricoltura, ad esempio nel controllo di patogeni e parassiti o come biostimolanti.
Negli ultimi anni questi preparati sono stati oggetto di un crescente interesse sia da parte di tecnici ed agricoltori sia da parte della comunità scientifica. Diversi studi ne hanno infatti attestato l’efficacia nell’incrementare resa e qualità delle produzioni e nel contrastare fitopatologie di natura radicale o fogliare. Le applicazioni dei tè di compost su larga scala e nell’agricoltura industriale sono state tuttavia piuttosto ridotte. La tecnica, infatti, differendo dai metodi dell’agricoltura convenzionale risulta spesso di difficile applicazione, inoltre, la forte eterogeneità degli infusi che è possibile ottenere attraverso diverse matrici organiche e metodi di infusione fa sì che i risultati in campo siano spesso apparentemente contrastanti, alimentando un certo scetticismo da parte degli addetti ai lavori.
In questo contesto il centro di ricerca e sviluppo G-Agro, avvalendosi del supporto di agricoltori, tecnici e ricercatori, ha testato l’efficacia di diversi formulati e tecniche per la preparazione dei tè di compost, riscontrando una notevole efficacia di alcuni particolari preparati nel migliorare lo stato generale e la produttività delle colture.
I risultati più promettenti hanno riguardato i tè di compost realizzati in modo aerobico, che in molte applicazioni sperimentali sono risultati evidentemente efficaci nel contrastare la stanchezza del terreno. Coerentemente con le più recenti scoperte in materia, questa efficacia può essere attribuita al “ricondizionamento” (biochimico e microbiologico) del suolo e in particolare della rizosfera da parte dei tè di compost utilizzati a livello radicale e in modo ripetuto durante il ciclo colturale. Considerato l’impatto che la stanchezza del terreno ha sulle dinamiche biologiche ed ecologiche in campo, la sua risoluzione è in grado di innescare effetti positivi a cascata tali da semplificare molti aspetti critici della gestione agronomica, tra cui: nutrizione, difesa, irrigazione o scelta varietale.
I primi incoraggianti risultati sperimentali hanno permesso di avviare lo sviluppo di una linea di preparati appositamente studiati e formulati per una produzione più pratica, sicura ed efficace dei tè di compost, indirizzata proprio alla risoluzione della stanchezza del terreno. A questo scopo, sono stati selezionati estratti vegetali e matrici organiche sensibilmente più efficaci dei più comuni compost autoprodotti o commercializzati, oltre ad inoculi microbiologici complessi e capaci di adattarsi alle differenti condizioni climatiche e pedologiche presenti in campo. Infine, è stato sviluppato un apposito protocollo di infusione, il più possibile pratico e di facile applicazione in gran parte dei contesti agrari.
l risultati concreti di questa ricerca, tuttora in corso ed in continua evoluzione, è la linea di ammendanti G-Agro Stimol, composta da diverse miscele adatte alla produzione dei té di compost, alcune delle quali indirizzate a colture ed esigenze agronomiche specifiche. Gli ammendanti variano per composizione della matrice organica o tipologia di inoculo microbiologico e sono commercializzati in sacchi organici permeabili già pronti per la preparazione del tè di compost.
Molti agricoltori in tutta Italia hanno già sperimentato l’utilizzo dei tè di compost Stimol su diverse colture. Frutticoltori ed orticoltori hanno constatato l’efficacia di questi preparati nel semplificare la gestione aziendale, riducendo le spese generali dovute a concimi e fitofarmaci e migliorando la qualità e la sostenibilità delle produzioni.
Scopri di più su www.G-agro.it
Comunicato a cura di: G-agro
©fruitjournal.com