Campi allagati, raccolti compromessi, piante danneggiate: ancora una volta le conseguenze del clima ricadono sull’agricoltura e quella 2022 appare sempre più un’estate da dimenticare.
Per l’agricoltura pugliese non sembra esserci tregua: dopo rincari e siccità, lo scorso fine settimana è arrivato il maltempo, con nubifragi e grandinate che rischiano ora di compromettere ulteriormente un settore già in crisi.
Per chi avesse già avvertito odore di ferie e di vacanze in Puglia, lo scorso weekend senza dubbio ha regalato un’amara sorpresa. Temporali sparsi, raffiche di vento e grandinate hanno infatti colpito diverse zone del Barese, causando danni e disagi.
A essere compromessa anche l’agricoltura, con campi allagati e colture danneggiate.
Gli areali maggiormente colpiti sono stati quelli di Turi, Conversano, Acquaviva, Cassano, Santeramo e Palo del Colle, tutti in provincia di Bari, con problemi alle produzioni di uva da tavola e olive. In particolare, secondo quanto rilevato da Cia Puglia, grandine, vento e bombe d’acqua hanno danneggiato i rami di ulivo, strappandoli dalla pianta e facendoli cadere a terra.
I danni da maltempo registrati nel barese si aggiungono però a quelli in parte già stimati a seguito della grandinata che mercoledì scorso ha interessato la provincia di Foggia. Qui, sono stati i campi di pomodoro a subire le conseguenze maggiori. Sempre secondo Cia, “in alcuni campi, dove si era ormai già pronti al raccolto, i danni arrivano fino all’80 % del potenziale raccolto. I risarcimenti, però, saranno effettuati dalle assicurazioni solo per chi coperto da polizza e per appena 11,50 euro al quintale contro il prezzo attuale di 14, con una sensibile perdita economica”.
Che siano ortaggi, vigneti o uliveti, il timore adesso è l’insorgenza di fitopatologie capaci di aggredire le piante e aggravare ulteriormente le condizioni in campo.
Quello che è certo – evidenziano le associazioni di categoria – è che si dovranno mettere in campo tutte le misure necessarie per non abbandonare gli agricoltori al loro destino.
“Il nostro settore – ha dichiarato Confagricoltura Foggia – sta dimostrando la sua centralità per questo territorio in questa delicata fase economica e perciò riteniamo fondamentale aiutare in ogni modo possibile le aziende del settore. Noi come Confagricoltura, oltre a essere vicini alle nostre aziende e a monitorare la situazione, faremo tutto quanto in nostro potere per garantire la massima attenzione da parte delle Istituzioni Locali”.
Intanto, nei campi allegati e colpiti dal maltempo procede la conta dei danni. Una conta che potrebbe rivelarsi più grave del dovuto, se si considera la particolare fase stagionale in questione, ormai prossima all’avvio delle operazioni di raccolta per diverse colture.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com