Colture

    Colture - fruitjournal.com

    La coltivazione del Melograno sta riscuotendo un crescente interesse testimoniato dal costante aumento delle superfici investite.

    Giovedì, 24 Maggio 2018 08:24

    La grandine fa danni anche in Basilicata

    Due, massimo tre minuti di un inferno che si è scatenato sotto forma di grandine, “talmente tanta che, una volta a terra, pareva neve”.

    Trovare subito una linea d'azione comune tra Regione Puglia, governo nazionale nascente ed Europa; attivare una regia unica per procedere, senza indugiare oltre, con tutte le azioni concordate per fermare l'espandersi del batterio; ottenere da Roma e Bruxelles l'impegno a licenziare, entro la fine di giugno, un piano Marshall che contempli e metta a disposizione risorse e progetti a sostegno degli olivicoltori pugliesi danneggiati dalla Xylella.

    Il comitato Ue per la salute delle piante ha approvato la proposta della Commissione Ue di estendere l'attuale area di quarantena per la Xylella in Puglia di circa 20 km verso il nord della regione.

    Quest'anno la campagna per la fragola non è stata entusiasmante. 

    Questa settimana si è insediato il Comitato scientifico del Consorzio di tutela del Limone di Siracusa Igp.

    Non solo la Xylella fastidiosa proveniente dal Costa Rica che sta facendo strage di ulivi in Puglia con danni che ammontano a circa un miliardo di euro ma a colpire i primati di biodiversità del Made in Italy ci sono le invasioni di parassiti "alieni" provenienti da altri continenti che a causa dell’intensificarsi degli scambi commerciali sono arrivati in Italia dove hanno trovato un habitat favorevole a causa dei cambiamenti climatici, dalla Popillia japonica alla Drosophila suzukii fino alla Aetina tumida

     

    Una produzione ridotta del 25% a causa dei 'capricci' del clima, compensata però da un'ottima qualità del prodotto.

    Oggi la Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea perché le autorità italiane non stanno adottando le misure necessarie all'eradicazione dell'organismo nocivo da quarantena Xylella fastidiosa in Puglia e, di conseguenza, non hanno arrestato la sua diffusione.

    Si è appena insediata la commissione tecnico-scientifica che lavorerà alle modifiche del Disciplinare di produzione del Consorzio di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia Igp.

    La Commissione europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia Europea per non aver pienamente applicato le misure Ue.

    Pagina 1 di 9

    Sfoglia le riviste

    News Ortofrutta

    • Marketing dell'ortofrutta: dal prodotto alla categoria. Il corso  Fruitbook Magazine (Comunicati Stampa) (Blog)Accordo fra produttori siciliani di ortofrutta e grande distribuzione  La SiciliaFull coverage

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, sempre più rara la spesa quotidiana  Italiafruit NewsFull coverage

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, come viene “consumata” in rete? Ecco i 10 brand più ...  Fruitbook Magazine (Comunicati Stampa) (Blog)Full coverage

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Sardegna, agricoltura: nuova mappa delle aree colpite da svantaggi ...  Meteo WebFull coverage

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: parte task force Ue per Africa rurale  ANSA.itFull coverage

      Leggi l'articolo
    • Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari  Regione CalabriaFull coverage

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca